
Riflessioni sulla Risk Disclosure. Risultati della ricerca realizzata dal Forum Governace
La Ricerca promossa dal Forum Governance di EY, nel descrivere compiutamente lo stato dell’arte in tema di risk disclosure fornita dalle società emittenti nel contesto nazionale ed internazionale, offre numerosi spunti di interesse; nel prosieguo se ne indicheranno taluni, senza ovviamente alcuna pretesa di esaustività.

Appunti in tema di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) italiane
1. Introduzione. Con l’evolversi e il perdurare della crisi si moltiplicano i momenti di riflessione e confronto volti a individuare e mettere a fuoco processi che favoriscono la ripresa di una sempre più stagnante economia nazionale.

I controlli nei gruppi
Negli ultimi anni le norme introdotte nell’ordinamento nazionale in materia di controllo sono state numerosissime, anche a seguito del recepimento di interventi legislativi europei ed internazionali.

Il monitoring board e gli amministratori indipendenti
La crisi che sta attanagliando l’economia a livello mondiale ha avviato un nutrito dibattito, mirato sin da subito ad individuare e porre in essere tempestivi rimedi per contrastarla nei suoi più gravi fenomeni patologici: l’esasperato livello della leva finanziaria; il fallimento di istituzioni creditizie; il ritiro dal mercato di strumenti finanziari devastanti (i cd. titoli tossici);

La presunta sovrapposizione di ruoli tra il Comitato per il Controllo Interno e il Collegio Sindacale
Vorrei dedicare il tempo assegnatomi per trattare alcuni aspetti inerenti il cd. «reticolo dei controlli» che è stato in precedenza oggetto delle relazioni del Presidente Ermolli e del Prof. Marchetti.

Criteri di stima delle azioni in caso di recesso del socio: alcune riflessioni sull’art. 2437-ter c.c.
I criteri estimativi previsti dal legislatore al comma 2 dell’art. 2437-ter c.c. definiscono il valore da attribuire alle azioni non quotate oggetto dell’esercizio del recesso assumendo, a principio ispiratore, una nozione di valore economico propria della dottrina aziendale.